nerd cafè

nerd cafè

mercoledì 13 novembre 2013

Il ritorno di SPLATTER! -La riesumazione dell'orrore made in Italy-

Ci fu una lunga stagione tra la fine degli anni'80 e il '91 in cui l'editoria italiana in fatto di fumetti era un'officina operosa di idee e di albi figherrimi super più. Chi osava di più, proponendo una rivista di genere horror, era la casa editrice Acme   di Francesco Coniglio e Guido Silvestri (avete presente Silver? Si, lui!) che portarono nel'edicole e nelle fumetterie  italiane SPLATTER.

 Articoli sul genere cinematografico e letterario e soprattutto fumetto: il magazine raccoglieva delle storie autoconclusive firmate dagli autori e disegnatori più talentuosi della scena,come Attilio Micheluzzi, Roberto Dal Pra’, Vincenzo Perrone, Marco Soldi, Abuli e Bernet, Ferrandino e Bruno Brindisi, la rivista ebbe un seguito di pubblico molto ampio grazie al passaparola. L'avventura editoriale di questa rivista si concluse nel 1991 con l'uscita del 23° numero.

Ma sappiamo tutti che il male non muore mai; come l'attuale rilancio del filone horror (soprattutto l'ondata zombie che a noi di nerd cafè i vampiri luccicosi ci garban poco) che ha ridato nuovo interesse al macabro, ecco spuntare da quel di Lucca,prima con una conferenza stampa, poi ospiti dello stand Rizzoli-Lizard, la ESH (Elm Street House) di Paolo Altibrandi e Paolo Di Orazio, artisti coinvolti nel primo ciclo di vita di SPLATTER, che ne hanno acquistato il marchio con l'intenzione di infettare una nuova generazione di lettori, ha presentato il numero 1 del nuovo SPLATTER.





Un primo numero zeppo di storie di un horror ad alti livelli, dai giovani killer alle anime maledette (mi è particolarmente piaciuta la quarta storia presentata nell'albo che mi ha dato un senso di raccapricciante e figo che al solo pensarci... pelle d'oca) e articoli vari, sui serial killer e uno speciale su Rob Zombie, e a chiudere il cerchio un bel racconto breve; questo primo numero di SPLATTER  l'ho trovato stupendo e sa di qualcosa che in effetti mancava nel giro del'editoria italiana. 



Come trovare questo primo numero? O lo si ordina in fumetteria oppure tramite internet al sito di ESH, la pagina facebook o il gruppo dedicato; lo trovate sia in cartaceo sia in e-comic (addirittura in 3 lingue), la rivista uscirà con cadenza bimestrale e a ogni numero giovani e già affermati autori e disegnatori daranno vita a storie nu-horror per la gioia dei lettori. Intanto, per chi volesse invece avere una raccolta di tutte le storie dall'89 al '91 di Splatter, sappiate che Rizzoli-Lizard ha pubblicato un albo apposta. 


La cronaca di un nerd a Lucca comics 2013

Come succede da 4 anni a questa parte, sono andato in pellegrinaggio a Lucca insieme alla mia simpatica cricca di amici-ci, ma la malasuerte ci ha imposto due grossi limiti: -saremmo partiti per l'ultimo giorno di fiera, -tutti i siti di previsioni metereologiche, santoni, indovini e barbanera assicuravano la tempesta perfetta sulla città toscana per quel giorno. Insomma, tutte le premesse per una Lucca approsimativa. A parte i già preventivati minuti di coda in autostrada e per trovare parcheggio, devo ammettere che andare la spedizione di quest'anno è andata bene! 
Meno ressa per fare autografare gli albi nelle aree degli editori! -Yahoo!
Meno ressa per provare i titoli xbox360,Wii U e PS3 nell'area games! -Yahoo alla seconda!!
Meno ressa per mangiare! -Gnamoo!


riuscire a non calpestare i cadaveri nell'area games è incoraggiante!

un simpatico r2d2 fatto di Lego con proporzione 1:1

il bat-Blutarsky in compagnia dell'autore di mooned Lorenzo Palloni (mai letto una delle sue strisce sul sito di mammaiuto?)

Bat-Blutarsky (il rockabilly Batman) e Ben Affleck.

poteva mancare la foto del martello di Thor, il Mjolnir, dall'area cinema? in quattro giorni è stato più fotografato della torre di Pisa, anche perchè stava a Pisa, non a Lucca.


Ma c'è comunque un rovescio della medaglia:ad esempio gli articoli più ricercati sono esauriti, gli eventi più figherrimi sono passati, poi cosa che ultimamente è sempre più rara, pochi stand ti lasciano dei gadget.

Ciononostante ho comprato i fumetti che avevo in lista, l'unica cosa che non sono riuscito a prendere è stato il gioco di carte squillo.... Tristezza a basilare.

Comunque, saluto Marzia, Giorgio e Gioele e nei prossimi giorni aspettatevi post su Mooned-l'amore immobile (olè!), il primo numero di Splatter (ari Olé!), Sacro\Profano (arf... Olè!), A come ignoranza (gioizzaolè!)