nerd cafè

nerd cafè

mercoledì 5 giugno 2013

console android based e film: Tutto questo è kickstarter!

Il non tutti sanno che... di oggi parla di un sito che ha destato in me molta curiosità soprattutto per quello che ha contribuito a realizzare.


'Murica. Il paese che più di ogni altro ha il motto "i sogni si avverano con l'impegno" anche sulle carte per impacchettare i doppi cheeseburger. E la potenzialità dei sogni non è mai da sottovalutare; ne sanno qualcosa i creatori di kickstarter.com, il sito di raccolta fondi per i progetti, eventi  che possono avere il sostegno del popolo del web.



Prendendo da wikipedia:

Come altre piattaforme di raccolta fondi denominate crowd funding[12], Kickstarter facilita la raccolta di risorse monetarie dal pubblico generico, un modello che aggira molte strategie tradizionali di investimento[13]. I creatori del progetto scelgono una data di scadenza e un minimo di fondi da raggiungere. Se il minimo prescelto non viene raggiunto entro la scadenza, i fondi non vengono raccolti (questo sistema è noto come provision point mechanism). Il denaro impegnato dai donatori viene raccolto tramite Amazon Payments. Un progetto può essere finanziato da qualunque parte del mondo, ma può essere aperto solo da persone residenti permanentemente negli Stati Uniti e almeno diciottenni, e che posseggano un regolare indirizzo, conto bancario, patente di guida statale e carta di credito o di debito statunitensi. La compagnia ha annunciato che la piattaforma avrebbe aperto anche nel Regno Unito nel luglio 2012.
Kickstarter guadagna il cinque percento dei fondi raccolti, e Amazon addebita un ulteriore tre-cinque percento del totale. A differenza di molti forum per la raccolta fondi o l'investimento, Kickstarter non reclama alcun diritto di proprietà sui progetti e sulle opere prodotte. Tuttavia, i progetti lanciati sul sito sono permanentemente archiviati e accessibili al pubblico. Dopo che il finanziamento è stato completato, i progetti e i contenuti caricati non possono essere modificati o rimossi dal sito

In soldoni: i "promotori" di un progetto mettono on line il loro progetto da finanziare, con qualche riga e un filmatino. I backers, ovvero i donatori/sostenitori, possono dare la loro offerta per la "causa" a gratis o con la garanzia di avere in compenso un gadget, o il nome nei ringraziamenti o anche il prodotto. Per lanciare la propria campagna di promozione bisogna essere americani/inglesi e maggiorenni (il resto del mondo può finanziare,sigh)



dal 2009, anno della nascita, kickstarter ha permesso di finanziare grazie al supporto dei fan, un sacco di belle cose, tra cui il pebble watch o le console android based Ouya  e Gamestick, per non parlare della penna 3doodler. 








Ma a suscitare interesse in questi mesi sono state le due campagne per raccogliere i fondi per produrre film: la prima pellicola ad avere un successo planetario di donazioni, Veronica Mars (vi ricordate quella serie chiusa bruscamente con kristen bell) e il sequel di La mia vita a Garden State, il film di Zach Braff .










Nessun commento:

Posta un commento