nerd cafè

nerd cafè

mercoledì 8 maggio 2013

Due righe su PLAGUE Inc.

Il post di oggi parlerà di pandemia, scenari apocalittici, virus apparentemente inarrestabili e soprattutamente di genialità nella sua semplicità... tutto in touch screen.

Nel marasma dei giochi per smartphone/tablet è difficile far breccia nel cuore degli utenti: la cosa può essere ancora più ardua se poi i trend sono giochi che puntano sul social (non dico che sia ruzzle, ma ruzzle è un buon esempio, empio, es, pio) o sullo schema dell' endless-corri, corri ragazzo laggiù... Eppure c'è un titolo strategico che dall'appstore di apple ha contagiato il google play e si è diffuso più del comune raffreddore: Plague Inc.



Vincitore lo scorso marzo del best game 2012 al pocket gamer awards in Uk, il titolo della Ndemic creation è in soldoni un veloce gioco di strategia in cui dovremmo far crescere un virus: decidere la sua modalità di infezione, la sintomatologia e la capacità di adattamento e mutazione per farlo diventare un mietitore biblico che non lascia scampo.



Fin qui la cosa sembra di cattivo gusto e vedendo la struttura di gioco (una mappa mondiale in modo da monitorare la diffusione del contagio e del traffico aereo e navale) non gli dai nemmeno un briciolo di fiducia; ma la verosimiglianza con la realtà, il susseguirsi della diffusione che richiama l'attenzione mediatica dell'informazione (all'inizio potresti leggere news su cose  tipo uomo si autodenuncia per violenza, social network fa flop in borsa... e alla fine si leggono notizie su governi caduti o esplosioni nucleari) lo rendono un gioco coinvolgente e fanno scoprire il lato piccolo dottor male che è in te.



 Le situazioni descritte nel gioco sono molto plausibili e le varie scelte da operare lo sterminio globale spingono a rigiocare più volte, incuriositi dal vedere i nuovi scenari possibili e più si vince più si sbloccano i tipi di virus, da un batterio aggressivissimo si può passare al nanovirus modificato sfuggito al controllo dei suoi creatori... poi le espansioni a pagamento ampliano il già macabro campionario apocalittico del gioco.





Ve lo consiglio? SI. E se avete qualche soldino da spendere vi consiglio anche di prendere la versione completa prima di scaricarvi la versione gratuita.


Nessun commento:

Posta un commento