nerd cafè

nerd cafè

lunedì 25 febbraio 2013

Sistemi operativi per smartphone: Mozilla promuove il suo OS

Di tutti gli argomenti che potevo utilizzare oggi (notte degli oscar, elezioni nel bel paese, la conferenza di giovedì scorso di Sony), ho preso il più fresco e nerd.
In questa settimana Barcellona è  il polo pulsante della telefonia mobile per il più grande meeting del settore: il world mobile congress. Tra le anticipazioni annunciate dai vari sviluppatori e case produttrici, questa mattina ha scatenato l'interesse (dopo il crescente hype scatenato nei mesi scorsi) la press conference di Mozilla di ieri per l'uscita di Firefox OS.

scegli un device... è l'otto di quadri?


A fare la presentazione di rito il CEO Kovacs, il vice presidente Sullivan ed il CTO Eich:  i tre pezzi da 90 di Mozilla propongono un sistema operativo a base linux con il quale scardinare lo status quo esistente da "ecosistema chiuso" con l'uitlizzo di app con linguaggio html5 .
In pratica, il software caricato sugli smartphone si comporta come un’applicazione web che può accedere alle risorse e all’hardware del dispositivo. Questa soluzione permette di avere un sistema più leggero, che se necessario si può adattare a dispositivi meno potenti e più economici.
Altra nota positiva conseguente dall'utilizzo del html5 è che  “basterà inserire un qualsiasi termine di ricerca per trovare all’istante un’applicazione da scaricare o da utilizzare anche una sola volta senza doverla installare”. Altro piatto forte di Firefox sarà il suo marketplace: le app saranno associate all ID user, questo permetterà il passaggio di applicazioni da un dispositivo all’altro, senza doverle reinstallare: un sistema Cross-Platform aperto molto più snello di ora. Questo, ci porta a parlare degli sviluppatori: Eich ha affermato che gli sviluppatori avranno modo di monetizzare i prorpi lavori, scegliendo il metodo di pagamento, e c'è già chi mormora di pagamento attraverso il traffico sim.
 Inoltre lo store di Mozilla non sarà chiuso e ogni produttore di smartphone e gli stessi operatori potranno realizzarne di propri, per dare particolari offerte ai loro utenti con contenuti più personalizzati.
Al momento sono già stati annunciati i primi device nativi firefox disponibili a breve di ZTE e Alcatel, e molte compagnie telefoniche presenti nei mercati emergenti (esempio Telefonica in Brasile) stanno tenendo in considerazione il sistema operativo di Mozilla.
Vi posto un filmato preso dalla presentazione di ieri, così potete vedere le similitudini con gli altri OS in circolazione e le potenzialità di firefox OS



Nessun commento:

Posta un commento