nerd cafè

nerd cafè

mercoledì 20 febbraio 2013

UBUNTU nel paese dei tablet

Ieri c'è stato l'annuncio ufficiale che tutti gli assetati di sistemi operativi open source stavano aspettando dopo il flash dell'arrivo del sistema operativo Ubuntu per smartphone: tanto è inutile proseguire con la suspance che l'ho già anticipato nel titolo, Ubuntu ha presentato il suo tablet OS. [espressioni ciccio stupite al 3: 1. 2. 3 OOOHH!]






A dare la lieta novella via youtube il boss della community di programmatori Canonical (da alcuni chiamato il dittatore benevolo) Mark Shuttleworth, vengono illustrati le peculiarità del sistema operativo:gestione di più utenti alla maniera della versione desktop di ubuntu, multitasking che permette di visionare nella schermata più app aperte contemporaneamente (l'esempio di Mark era come fare una videoconferenza con la videochiamata aperta in un parte dello schermo e avere sottocchio gli appunti nell'altra metà), connettività con pc in remoto per poter utilizzare app/programmi per l'uso lavorativo (nel filmato si vede come sia possibile lavorare con office dal tablet) e la ricerca vocale che ci permette di effettuare operazioni, ricerche ecc direttamente dalla nostra voce.


 Insomma, un sistema operativo che intende prendere il meglio degli altri sistemi esistenti con un valore aggiunto: la totale compatibilità di app gratuite (ricorda che sei nell'open source) tra smartphone e tablet. Due le versioni del tablet OS annunciati, ovvero sia  la "scaccina" entry level che richiede un processore Dual-core Cortex A15, 2GB di Ram, 8 Gb di storage e schermo da 7-10 pollici, e il cocco di casa High-end Ubuntu enterprise per i pezzi da 90: processore Quad-core A15 o Intel x86, 4 Gb di Ram e 8GB di storage ed è consigliato in schermi da 10/12 pollici; la peculiarità che come dicono a Perugia "pia bene" di High end è la possibilità di poter accedere ad Ubuntu nella versione desktop collegando un mouse e tastiera fisica al dispositivo.
A infiocchettare l'annuncio c'è la notizia che i tablet nexus 7 e 10 potranno utilizzare il sistema operativo da giovedì prossimo e che se vogliamo sapere quali tablet partiranno di base con Ubuntu dovremo aspettare  il Mobile World Congress di Barcellona (nome della città cantato come Freddie Mercury) a fine mese.
QUI la presentazione ufficiale con Ciccio Mark:

NOTA:
per essere il primo post serio dedicato ad un argomento Geek di importanza rilevante credo di essere stato troppo competente. Credo che abbasserò il tono scrivendo CACCAPUPU', così da sentirmi più sereno.

Nessun commento:

Posta un commento