nerd cafè

nerd cafè

mercoledì 13 marzo 2013

Ma quanti bei film!

E' rarissimo passare una sera al cinema avendo l'imbarazzo della scelta su quale film vedere: nelle ultime settimane sono uscite parechie chicche che vale la pena segnalarvi:

Upside Down

Un film di Juan Diego Solanas. Drammatico, durata 107 min. - Canada 2013
Uscito lo scorso 28 febbraio, è un film di fantascienza che ha destato la mia attenzione:
in un universo simile al nostro vivono due mondi opposti tra loro. Il mondo di sopra, popolato da benestanti, sfrutta le risorse del mondo di sotto, povero e oppresso. In qiesta cornice si dipana la storia di Adam (il mondo di sotto) e di Eden (il mondo di sopra), due giovani che si amano ma che dovranno rischiare grosso per stare insieme perchè provengono da pianeti diversi. 
Un pò fiaba, un pò Romeo e Giulietta: consigliato a chi piace il fantascienzo con abbondante d'ose d'ammore... Eden è Kristen Durst eAdam è impersona da Jim Sturgess, già protagonista del film fantascienzo/multigenere che è stato Cloud Atlas.

Propensione a vederlo sulla scala Blutarsky: 2e 1/2 su 5.

Il grande e potente Oz

Un film di Sam Raimi. Fantastico, durata 127 min. - USA 2013

Sam Raimi è il mio personale regista di culto: la casa 1 e 2, l'armata delle tenebre, spiderman (nel bene e nel male) e soprattutto il suo lavoro da produttore in Hercules e Xena. Quando Disney ha visto che rivesitare in chiave dark le fiabe portava un sacco di sgheì (vedi l'Alice di Tim Burton), ha pensato bene di chiamare un altro regista avezzo a questi toni per raccontare la storia del mago di Oz, ovvero da come Oscar Diggs diventa da massima figura dell paraculismo professionista a mago potente. Effetti visivi a gogo, trama che non si allontana dal' libro da cui si ispira e un cast tra streghe e protagonista non male. 
Tips: tra gli attori, oltre a James Franco, Michelle Williams, Mila Kunis, Rachael Weisz c'è spazio per Ted Raimi (CORILO! e co sceneggiatore col bro della casa) e per la voce di Zach Braff, doppiatore della scimmia volante Finley.
 
Propensione a vederlo sulla scala Blutarsky:4  su 5.

Spring Breakers

 Un film di Harmony Korine. Con James Franco, Selena Gomez, Vanessa Hudgens, Ashley Benson, Rachel Korine, usa 2012


Potrei dire che sia l'unico film sugli adolescenti che li dipinge in modo violento e atipico, lontano da quello che siamo abituati a vedere e che lo spaccato che vediamo è una descrizione poco lusinghiera della gioventù americana. In verità sono curioso di vedere Vanessa Hudgens e Selena Gomez in bikini. Chiamatemi scemo. Nel cast anche James "oz/Harry Osbourne" Franco, nella parte del pirla della situazione.

Propensione a vederlo sulla scala Blutarsky: 3 su 5.





Pubertà: ce l'hai fatta anche stavolta.



Nessun commento:

Posta un commento