nerd cafè

nerd cafè

giovedì 21 marzo 2013

La toa mata band (e i suoi cugini)




Chi di voi ha avuto nella sua infanzia un box pieno di mattoncini lego, alzi la mano. WOW.
Quanti di voi costruivano cose diverse dalle foto delle scatole, alzino l'altra mano. EEEEEEHHHH, quanti superman che spiccano il volo...
Ora, è chiaro che non tutti gli adulti abbiano ancora la fissa nel costruire con i lego (altri invece riescono a riprodurre macchine in scala uno a uno, batcaverne e la scuola di magia e stregoneria di Hagwarts...), ma quando si è grandicelli e si conoscono un paio di cosette semplici di informatica il passo per l'epicità è breve.



L'eroe epico di questo post è il produttore musicale Giuseppe Acito che con pezzi lego normali come noi tutti conosciamo, pezzi della linea bionicle, elastici, ipad e strumenti musicali ha messo in piedi una simpatica roboband low cost: la Toa Mata Band. Neanche a dirlo fanno musica elettronica, utilizzando drumpad, synth, xilofoni, game boy 3ds (per i suonio tipicamente bit, non so se capite l'ironia) e il kaossillator; come fanno i piccoli robot a suonare? Le azioni dei robot sono programmate grazie ad una piattaforma Arduino Uno, a sua volta collegato ad un ipad. Tramite l'app nord beat Acito crea le tracce del loop che i robottini devono eseguire e per fargli cambiare giro, passare da una parte rimica ad un altra, basta modificare il sequencer sul tablet e i robottini seguiranno il nuovo giro.



Su internet i toa mata non sono gli unci robot che hanno il ritmo nel sangue: tra i loro colleghi ci sono i quadrotors sviluppati dalla facoltà di ingegneria dell'unersità della Pensylvania (si quella, dei vampiri yankee) che si sono esbiti in una spettacolare performance del tema di James Bond.


Oppure, per vedere cose ancora più incredibili, ecco che nel 2008 la toyota mostrail suo robot violinista, l'ideale durante una cena di san Valentino


Bisogno di una fanfara? Chiedete sempre a Toyota:





Un anno dopo, nel 2009 al Ceatec di Tokyo venne mostrata la prima droide cantante.




Nessun commento:

Posta un commento