nerd cafè

nerd cafè

domenica 7 aprile 2013

la rece di G.I. Joe: la vendetta dei Cobra!

Di tutti i film che sono usciti, che sono ancora in sala, che sono disponibili sul web, che sono presenti nel blockbuster village a Foligno Town (uno dei rari ancora aperti), ho deciso di staccare il cervello e ho convinto un mio amico ( il Conte del programma Onde Pericolose sepmre su greenstage radio) a vedere il sequel dei G.I. Joe. Infischiandomi bellamente della regola dei sequel, ignorando la reputazione di G.I Joe, che nonostante tutto quel primo film ti aveva fatto divertire ma a conti fatti era una cialtronata da repertorio di genere (niente di nuovo sotto il sole in quanto a sceneggiatura), abbiamo chiesto i biglietti, gli occhialini del 3d, pop corn, coca e fanta (perchè sono fantastico) e ci siamo imbarcati in questa avventura cinematografica.

Già da questo poster si capiva chi sarebbe diventato il nuovo capo dei Joe. Lo più grosso.

 Storia:
Nel primo film avevamo lasciato i Joe capitanati sul campo da Duke ( impersonato da Tatum) sgominare il gruppo segreto dei Cobra comandato ufficialmente da Cobra Commander, mandando lui e il suo baccio destro (Destro) in prigione ma lasciando a priede libero Zartan e Storm Shadow  a zonzo (così da pianificare questo film); questi 2 hanno lavorato nel segreto più segreto per poter liberare i loro ufficiali in capo, lasciando alla nuova squadra di G.I.Joe ( Road Block, lady Jaye, Mouse e Flint con la partecipazone straordinaria di Snake Eyes e Duke) la ribalta delle scene, compiendo pericolosissime missioni, come un recupero di un civile importante nella corea dl nord (m'anco a fallo apposta). Quando entra nel vivo la sotria? Adesso. Zartan era riuscito a spacciarsi per il presidente degli Stati Uniti è il suo piano è un programma semplice in pochi punti: 1)screditare i G.I. Joe facendoli cadere in una trappola in Pakistan e accusandoli di tradimento. 2) liberare  Cobra Commander con l'aiuto di Storm Shadow e della new entry Firefly (ray "tito Pullo" Stevenson). 3) disarmare il potenziale nucleare delle  maggiori nazioni mondiali 4) minacciare quest'ultime con l'utilizzo dell'arma costruita sotto il naso dai Joe, chiamata ZEUS. (4 obiettivi semplici per fare una rivoluzione e stabilire un nuovo ordine mondiale: altro che i programmi dei partiti italiani!).


character poster a buffo... 


Il primo punto riesce alla grande, uccidendo nel blitz anche il leader della squadra Duke, il secondo talmente bene che allorquando i soldatini joe sono caput i cobra cambiano bandiera alla casa bianca con tanto di scena che ricorda una occupazione del suolo americano da parte dei tedeschi; il terzo avviene in una sequenza talmente veloce che passa come il volo di una mosca in un pomeriggio afoso d'estate. Il quarto, be non avviene perchè non hanno preventivato la testardaggine dei rimanenti joe: Road Block, lady Jaye e Flint scampati allo sterminio dei soldati; Snake Eyes, Jinx che erano in cerca di Storm Shadow (alleato per un turno) in una località segreta chiamata la "Montagna", e con la partecipazione stavolta del primo G.I. Joe: il generale Colton aka Bruce Die Hard Willis.
Fine. Forse vi chiederete se ci sia qualche evento inaspettato nel bel mezzo del film, un cliffhanger da trattenere il fiato in apnea per minuti interi: no. Non ce ne sono.


Giudizio:
Il primo g.i.Joe era una bella carrellata di effetti speciali, trovate futuristiche (entravano nel merito le tute ultra-mega-super-più, la nanotecnologia e gli ammenicoli vari) e una messa in scena da teen-drama tra cobra e joe sorretto dalle performance di Sienna miller (la baronessa) Joseph gordon Levitt (cobra commander) e Channing Tatum (duke). Qui lo script è incastrato dall'azione: vengono fuori scene che seguono il canovaccio, dal blitz dei joe in Pakistan al combattimento sospeso di Jinx e Snake Eyes contro i ninja carmine dei cobra. Capita dunque che i personaggi siano abbozzati di poco, come the Rock che fa il massiccio, carismatico spaccacooli Block, padre di due bambine ma non si sa bene se abbia una compagna o se sia vedovo: lo so che sembra una cosa da femminuccia ma è per avere un senso alla trama, voglio dire 'ste figlie dove vanno quando il padre l'ho considerano traditeore e morto in combattimento?; la distruzione in diretta di Londra davanti agli occhi dei leader mondiali è descritta come una scena di non meno di un minuto con facce orripilante come se qualcuno avesse mollato una scoreggia (mancava draco Malfoy che nauseato diceva "mio padre lo verrà a sapere!"). Sarà stato il cambio di regista, da Stephen Sommers la Paramount aveva deciso di passare l'incarico a Jon Chu, vuoi un budget inferiore rispetto al primo,fatto sta che il film non rende l'adrenalina promessa. E le parti con dialoghi fighi ci sono, ma non riescono a reggere un film che ha la sensazione sia stato idealizzato senza un anima che lo rendesse speciale.

The Rock, lo so che sono gli sceneggiatori che hanno scritto Benvenuti a Zombieland (Paul Wernick e Reth Reese), ma stavolta hanno fallito. Spara.

Ultima nota a margine: il fatto F.I.G.A è affidato ad Adrianne Palicki: bellina, non c'è che dire, ma forse risulta la top f.i.g.a solo perchè è l'unica donna tra bellimbusti fin dall'inizio del film e Jinx, bè non c'è storia.





bella, ma non da farmi dimenticare la Baronessa... Sienna Miller





Il film non è né bello ne né brutto come quelli dell'asylum (si, paradosso alla ti piace vincere facile), se volete vederlo a 'sto punto vi consiglio di aspettare il dvd o il web, ma se siete dei fan di The Rock bè avete luce verde per andare al cinema. E se uscite con l'espressione ebete del gatto che non fa ridere non è colpa mia.



Nota per gli sceneggiatori hollywoodiani: Per favore, basta trattare Willis come il vecchio spaccaculi rincoglionito! Die Hard, the expandebles 2, Red: quando l'idea è buona una volta non è valido che lo sia sempre, anzi rompee un pò i cojones, Eccchecatso!

La perla del maniaco cinefilo:
C'è un cameo molto divertente: a fare il Blind Master del clan che ha bandito Storm Shadow e addestrato Snake e Jinx c'è l'icona dei wu tang clan/ regista del kung fu movie super figo solo per la fiducia "Uomo dalle mani di ferro" RZA. Ruolo che calza a pennello per lui!


Nessun commento:

Posta un commento