nerd cafè

nerd cafè

venerdì 26 aprile 2013

(SPOILER INSIDE)La rece di Iron MaN 3: MIO Dio,perchè?

ATTENZIONE: quello che state per leggere non solo contiene errori di sintassi e grammatica, ma rivela cose che se per caso volete andare a vedere iron man 3, vi rovinerà lo stupore. Sia esso un OOOH di meraviglia sia un BLEAHHH <conato di vomito> di disgusto e raccapriccio.





Ho passato le ultime settantadue ore a fuggire da questo gravoso compito: ho fatto la parte del topo in una corsa che dal nerd cafè mi ha portato fuori dai confini italiani (san Marino) e ritornare in patria, mi sono dovuto armare di una spada da assassino per potermi difendere, mescolarmi tra la folla lungo viale Ceccarini per mantenere l'anonimato ma poi mi sono dovuto arrendere: mercoledì sera ho visto Iron Man.

Ora, è difficilissimo parlare di questo film, se devo essere all'altezza per confrontarmi con una recensione straordinaria come quella fatta da Leo Ortolani (e quando arrivi a una sintesi come la sua?) e soprattutto se devo scrivere che IL FILM E' UNA CAGATA PAZZESCA, che se vi siete infottati le news di produzione e i trailer massivi vi ritrovate invece un qualcosa che sarebbe utile solo per concimare, che mi ha fatto pentire per come ho giudicato male il finale di trilogia dedicata a batman... quel dispiacere e rabbia pura andava riversato su questo film paramount/Marvel studios (che tu scrivi MARVEL ma leggi DISNEY).

Ma procediamo col massacrare la sceneggiatura, la regia e l'ultima versione del nostro comunque sia amato Tony Stark.

SCENEGGIATURA: Perle ai porci.
Rei di aver avuto una mezza debaclè col secondo film diretto dal sempre Happy Hogan Jon Favreau, che  fu una pellicola che non ha soddisfatto il pubblico che poco masticava i comics dell'uomo di ferro, i capoccia di marvel/Disney hanno pensato di cambiare sceneggiatore/regista (Shane Black, che come sceneggiatore lo ringraziamo per i primi due arma letale e last action hero) e dirgli "Questo è il giocattolo, facci una storia ma ricorda che (io Disne... cioè Marvel) ho l'ultima parola". Già messa così sembra il prologo per una montagna di caccapupù, e la cosa che viene fuori è proprio CACCAPUPU'.  Ci sono delle incongruenze e contro sensi che elencarli qui sarebbe troppo, ma tipo le mille mila armature di Stark, vengono giustificate dall'ossessiva insicurezza di Tony dopo i fatti accaduti nel film avengers che lo hanno spinto a creare armature per ogni occasione ma una parola per descriverle neanche per sogno; in questo film non c'è neanche l'ombra di un agente dello shield, eppure succede un attentato a villa Stark, a Los Angeles, un mega casino anche all' Air force One, loro nulla, come se fossero in sciopero. Hanno messo un bambino che aiuta Tony a metà film: gli fanno dire pure un paio di battute per alleggerire i dialoghi, così veniamo a sapere che il padre ha abbandonato lui e sua madre sei anni fa, ironico il modo come lo dice ma cacchio, quanto è triste?

Ma ora vostro onore, vorrei presentare alla giuria di internet i capi di imputazione.

-Uso Improprio di Riferimenti Fumettistici: Iniziamo con il nominare il virus EXTREMIS; nel film è un siero simile ad un cocktail tra il super soldato (superforza), una parte di fattore rigenerante e un 3 parti di instabilità genetica che porta ad esplodere lasciando le ombre dei malcapitati che circondano chi si è iniettato questo simpatico mix. E' l'effetto kaboom, una sorta di conseguente incapacità di gestire il calore dovuto all'uso dei geni modificati l'arma involontaria del MANDARINO che... non è altro che il grande BLUFF! Un burattino (e ci arrivo dopo) tenuto in piedi dai tizi dell' AIM! Fin qui, il binomio AIM/e mandarino fa venire in mente quel cartone animato anni'90 di cui ho parlata nel post precedente... e quasi rimpiangi quel binomio animato, ah, un aim senza Modok e senza scienziati dalla tuta gialla e il casco a cilindro non è aim, è MI.NK.Y.TA .

-Ben Kingsley il Mandarino? M'ANDATEVENE a FANCOOL!: come ho detto prima la figura di villain del Mandarino, leader carismatico del gruppo terrroristico dei dieci anelli nel trailer, quello che insomma ha le skill di un Ra's al Ghul ma più filo-islamico (anche se nel comic è discendente di Gengis Khan), è uno specchietto per le allodole.


Poteva recitare un ruolo più ridicolo di quello in love guru?



Si.

 OK, mi stava bene l'aver tolto i poteri derivati dagli anelli, ma renderlo la macchietta comica di un attoruncolo di quarto ordine preso a caso dall' Aim per impersonare una minaccia globale non è un colpo di scena, è una presa per il coolo per me fumettofilo e per tutti quelli che hanno visto il trailer! E poi torno a ripetere, sputtanare così il Mandarino... abominio!!! Che poi ti vien fuori che il main villain è ALDRICH KILLIAN.

-Aldrich Killian, un personaggio che nella saga di extremis non dice nemmeno una battuta, perchè si suicida, pentendosi di aver collaborato al progetto genetico ed averlo consegnato a dei terroristi americani (e sottolineo americani). Nel film viene descritto come un anonimo nerd snobbato da Stark nel '99 che ha come piano la vendetta e usare un finto terrorista (quello di sopra) la facciata pulita dell'aim che viene considerata dal governo una fondazione per la ricerca scientifica e lo sviluppo delle capacità umane per creare domanda (armi "genetiche" per potenziare tutti quelli con i soldi) e offerta  per arricchirsi. Ora il parallelismi con la ga batmaniana è spontanea: i cattivoni di Nolan erano mossi da controllo per la pace conquistata col terrore (Ras Al Ghul), per dimostrare la supremazia del caos e della cattiveria in ognuno di noi (Joker) e per vendicarsi di una perdita subita e punire l'arroganza di batman (Talia); qui il cattivone sembra uscito da un film degli anni'90. Soldi. Solo soldi. Squalliduccia come idea portante, quanto come affidare a una faccia da coyete come Guy Pearce il ruolo di Killian; per me resta il villain pomposo nel film con Adam Sandler in Racconti incantati...



-Tony Stark: miliardario, playboy, filantropo, mr Bean. Quale è stata la molla che ha fatto scattare l'amore degli spettatori verso il cinico bastardo interpretato da Rob. Downey Jr? Sicuramente la prova di attore di Robert, che lo ha rilanciata a Hollywood, ma il lato tronfio e scanzonato  di Stark lo hanno reso un personaggio alla dottor House, antipatico ma che sta a genio a tutti. Qui in questo film hanno tolto il lato dottor House per mettere un caso clinico di stressato da ansia (male), dalla battuta pronta (bene, come sempre) ma con un innata predisposizione al lato comedy come il pirata Jack Sparrow lo aveva nella saga prodotta da Brucheimer e Disney (malissimo, pura malvagità). E ti scappano quindi meno scene di Stark senza armatura, in quelle poche deve far ridere (in tutto il film indossa sempre la Mark 42 che non solo è la PEGGIOR armatura presente nei film ma in tutte le VERSIONI possibili e immaginabili in ogni universo parallelo e pure piano dell'esistenza) come una scena in cui Iron man è costretto a portarsi appresso una batteria per auto per caricare la batteria (come se un generatore ark sul petto non bastasse). Le scene d'azione toste nel film non c'è più pizzetto e battuta, anzi sono le armature guidate da Jarvis a fare da padroni della scena, e ci hanno messo pure Pepper geneticamente modificata a dare il colpo di grazia! Sul serio, era questa l'idea per originale??? e soprattutto perchè ci si ostina a far sembrare Tony stark un personaggio comico? E' un kickasser, per Cthulu!



- Rhodes, l'Iron Patriot
Stendiamo un velo pietoso sull'uso improprio di Iron Patriot... ma farci dell'ironia con Rhodes che dice che comunque War Machine era un nome più cazzuto... perchè scrivere di più?



Accozzaglia di citrazioni:
Citazioni qua e là a parte, come i pezzi della mark 42 che volano come i componenti di Jeeg Robot,


i pezzi della mark 42-go nagai edition- sono in volo per essere indossati da Stark


lo scontro finale ambientato in un porto come quello di Gibson e Glover in arma letale 2 (ma senza immunità diplomatica) una sequenza di Tony col bambino che va in giro con un cappello da Cowboy, come Carl di the Walking Dead che va in giro ad accoppare zombie col cappello da sceriffo di babbo... il film è debole è tristerrimo per me,  ho provato lo stesso sconforto uscendo dal cinema dopo Lanterna Verde e The Dark Knight returns...  eppure intorno a me c'erano un sacco di persone divertite. Boh.



CONCLUDENDO:
Iron man è come il superman interpretato dal grande lo stesso, Crhistopher Reeve: l'esordio è stato una bomba da Mega successo, poi proseguendo l'onda del successo è andata scemando fino a rendere il personaggio una macchietta comica. Dei tre è il meno ispirato sia come realizzazione, (gli effetti visivi sono si all'avanguardia ma con gli standard dettati dagli altri film non regge il confronto) sia come storia (è come aver preso il miglior filetto di carne e averne sbagliato la cottura) sia come utilizzo dei personaggi. Eppure so che alla maggior parte del pubblico piacerà, incasserà parecchio e le recensioni positive fioccheranno; questo perchè  da film per gli amanti del genere superhero e fan dei fumetti è diventato un polpettone per famiglie, tanto è vero che ormai è salda l'immagine da monogamo sobrio di Tony Stark.


La stessa espressione fatta da me dopo i titoli di coda: ma non c'era una qualche anticipazione per collegare il film al prossimo marvel movie made in paramount? No. Col cambio gestione lo abbiamo sostituito con uno skatch comico, perchè "Deve far ridere".

Nessun commento:

Posta un commento