nerd cafè

nerd cafè

martedì 2 aprile 2013

IL record di GAME OF TRHONES (tranqui, niente spoilerazzi, solo una simpatica curiosità)

Prima di cominciare devo chiedervi una cosuccia: avete passato bene le 48 ore di mangiate apocalittiche di pasqua e del suo seguito pasquetta: the hangover? La ballotta di Nerd Cafè l'ha passata aumentando esponenzialmente il loro girovita e per quanto mi riguarda la cosa non mi dispiace affatto.


Comunque... Ieri sera c'è stata la season finale di the Walking Dead (reazioni opposte provate e viste con il gruppo ne parliamo forse domani) e se la combriccola di Carl, perchè tanto Rick ha il valore di un pedone mentre si gioca a Taboo (direte "ma non centra un catso?!" e io vi faccio "appunto."), ci lascia con l'amaro averna in bocca fino ad Ottobre, un'altra serie riprende a raccontare nuovi e mirabolanti aneddoti: domenica scorsa ha ripreso GAME OF THRONES.



Il primo episodio della terza stagione della serie tratta dai monoliti scritti da Ciccio Martin ha raggiunto negli States la ragguardevole cifra di 4.4 milioni di telespettatori nella serata di premiere, 13% in più rispetto la prima della seconda stagione. In soldoni è un dato importante e confortante in vista della prossima stagione; ma la statistica più sorprendente non è tanto quanti occhi erano puntati sul canale HBO, quanti gli utenti su internet pronti a scaricare via torrent l'episodio. Il buon vecchio tom's hardware ha rivelato che a poche ore dal rilascio del primo seed sono state 160.000 le persone che hanno cliccato il torrent per dire "Si, l'ho vista anche io la puntata".



Andando oltre alla questione scaricare si o scaricare no... che per certi casi non è per non pagare il canale via cavo, ma perchè non si ha voglia di aspettare quei 4/8 mesi di ritardo prima che arrivi dalle proprie parti, magari anche doppiata; Si perchè tra quelle 160.000 utenti non solo ci sono americani e di madrelingua inglese, ma anche svedesi, spagnoli, olandesi, francesi e filippini (e tipo anche italiani, anche se la maggior parte di noi aspetta la puntata sub-bata).



Se i produttori non vedono di buon occhio la pirateria non tutti sono pronti a sguinzagliare gli avvocati. Anzi, alcuni si potrebbero definire illuminati: secondo David Petrarca, regista de Il Trono di Spade, e Rose Leslie (Ygritte) la pirateria è un complimento, e una certificazione del successo.
Parole del tutto inaspettate, ma c'è chi rincara la dose: ci pensa nientemeno che il direttore della HBO Michael Lombardo, secondo cui non solo la pirateria è una cosa da mettere in conto quando si ha successo, ma è vero anche che "di certo non ha pesato negativamente sulle vendite di dvd."


Piccola news per i fan feticisti della serie TV: nel nostro paese oltre alla prima stagione già disponibile con gli extra vari, la seconda stagione sarà disponibile per il prossimo 17 aprile.


Nessun commento:

Posta un commento